Servizi Turistici e Sportivi

Escursioni in bicicletta

Per gli appassionati di cicloturismo esiste la Ciclovia dell’ardesia, percorso ciclabile lungo il fondovalle che costeggia per 33 km il corso del torrente Lavagna dalla foce delfiume Entella a Lavagna risalendo fino a Gattorna. Il tracciato presenta tratti sterrati, su fondo battuto, ghiaiosi e anche brevi tratti asfaltati nei punti di congiunzione dei sentieri; la pendenza media del 5% tocca però punte del 20% in alcune salite del tratto finale. La ciclovia è adatta a bici da trekking per il tratto lungo l’Entella, a bici da MBT per il restante percorso.
A causa dell’alluvione dello scorso novembre 2014 parte della Ciclovia non è praticabile.

A Gattorna di Moconesi, dove ha origine la Ciclovia dell’ardesia, è possibile noleggiare mountain bike elettriche a pedalata assistita presso FontanabuonaSport Service che offre anche un servizio navetta fino al punto di accesso al percorso montano dell’Anello del Caucaso.
Fontanabuona Sport Service si trova a Gattorna in Via del Commercio 63; contatti: Giampiero 340 3913343

Si effettua noleggio di bici anche presso l’azienda agricola Natura e Sport dove la titolare, insegnante di ciclismo su strada e fuoristrada, organizza anche corsi per bambini e per adulti sia su pista che nei percorsi realizzati all’interno del castagneto e del noccioleto dell’azienda. Per gli esperti sono proposte escursioni MBT di varia difficoltà e chilometraggio lungo le mulattiere dei rilievi appenninici circostanti.
Contatti: Località Acqua di Ognio 107/C, Neirone (GE). Tel: 338 7792677;  info@naturaesport.info

Escursioni a cavallo

Il territorio della Fontanabuona è un’ottima meta anche per il turismo equestre. Sentieri, strade sterrate e mulattiere che si addentrano nei boschi delle pendici appenniniche garantiscono suggestive e confortevoli escursioni a cavallo. Alcuni agriturismi provvisti di maneggio organizzano corsi di equitazione e gite nella valle con istruttore.

Si segnalano alcuni agriturismi che offrono questo servizio:

Azienda agricola Natura e Sport, località Acqua di Ognio 107/C – Neirone (GE).

Contatti: Tel: 338 7792677; e-mail info@naturaesport.info;

Agriturismo Valle Chiappella, via Gotelli 27 – San Colombano Certenoli (GE). Contatti: Tel. 0185 345888, e-mail chiappel@tin.it, sito web www.valchiappella.it.

Agriturismo La Crocetta, località Tassarello – Neirone (GE). Contatti: Tel. 0185 936161, e-mail schri@tiscali.it.

Motocross

A Calvari, frazione di San Colombano Certenoli, si trova l’impianto di motocross Camporotondo “Roberto Parodi” gestito dal Motoclub Calvari e omologato per gare provinciali e regionali di cross ed enduro. Il circuito è di 1172 m. di lunghezza, con una larghezza media di 6 m. e un dislivello totale di 96,80 m. Ulteriori specifiche tecniche: n. 9 curve a destra, n. 9 curve a sinistra, n. 11 salti, n. 3 accessi, n. 16 posti al cancelletto di partenza.

MotoClub Calvari, Via Domenico Cuneo 135 – San Colombano Certenoli (GE). Contatti: Tel. 0185 358 193; e-mail presidenza@mccalvari.it; segreteria@mccalvari.itenduro@mccalvari.it; sito web www.mccalvari.it

Kart

Il circuito kart di Carasco organizza gran premi e gare aziendali di diverso tipo e permette l’uso della pista anche da parte di privati noleggiando i kart.
Il tracciato si sviluppa su una lunghezza di 400 metri con una serie quasi continua di curve dai diversi raggi ; il sistema di rilevazione tempi professionale consente di monitorare le prestazioni di tutti i corridori al millesimo di secondo, proiettandole su un ampio tabellone. L’impianto è utilizzabile anche di notte. E’ dotato di parcheggi, bar, servizi, e ampi spazi per gli spettatori.

Circuito Kart Carasco, via Piani Nuovi 10 – Carasco (GE). Contatti: Tel. 0185 351515; e-mail ckc@ckc.it; sito web www.ckc.it

Attività cinofile

Nel Comune di San Colombano ha sede anche il Centro Attività Cinofile “Just Dog” che propone un ricco programma di attività sia con i cani (addestramento di base ed avanzato, stimolazione sensoriale, preparazione e ricondizionamento atletico, preparazione alle esposizioni, servizio pensione, consulenze alimentari e problemi comportamentali, rivendita articoli specialistici) sia finalizzati alla terapia per adulti e ragazzi (attività sportive e sociali assistite dai cani).

Centro Attività Cinofile “Just Dog”, Località Pian dei Cunei – San Colombano Certenoli (GE). Contatti: Tel. 377 5015764; e-mail justdogcinofilia@yahoo.it

Img